Governance

Governance

Non si può capire ed interpretare la governance della nostra cooperativa se non si ha chiaro che questa risponde ad una funzione sociale per soddisfare bisogni individuali e collettivi attraverso il perseguimento del proprio scopo mutualistico. In ragione di tali peculiarità, il controllo dell’impresa è assegnato ai soci lavoratori. In tal senso la caratteristica fondamentale è l’assetto democratico del governo dell’impresa, ogni socio ha pari diritto di concorrere alla definizione degli indirizzi di gestione e al governo dell’impresa non solo votando il Cda ed il presidente della stessa, ma supervisionando attraverso un’informazione costante e chiara il suo operato.

Il governo democratico dei soci lavoratori ha diverse implicazioni garantite dallo statuto e dal regolamento interno come, l’universalità dell’accesso alla cooperativa secondo criteri di equità e trasparenza, le pari opportunità di tutti i soci con particolare riferimento ai giovani e alle donne.

Coop.Ge ha un Cda eletto dall’assemblea che rimane in carica 3 anni. L’assemblea nomina il collegio dei sindaci revisori.

I due settori principali, logistica e pulizie sono governati da due direttori a cui fanno capo i responsabili di settore ed i responsabili di appalto. L’organo di Staff comprende Affari generali e legali, Finanza e Controllo di gestione, Risorse umane, Sicurezza & Qualità, approvvigionamento e acquisti.